il_legno

Il Legno

Il legno è prodotto dalla pianta come elemento portante, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, ed è per questo fra i più antichi materiali da costruzione utilizzato dall’uomo. I prodotti e gli elementi costruttivi derivati dal legno utilizzati nelle opere da costruzione possono essere di vario tipo ma derivano tutti dalla segagione, del fusto di alberi di abete rosso, di pino, di larice o di castagno, che rappresentano le specie arboree più utilizzate ai fini strutturali dell'arboricoltura italiana. Ogni famoso architetto si è sempre cimentato nell'uso del legno strutturale, da sempre l'ingegnere ne apprezza le particolari proprietà meccaniche. Va considerata infatti la facile lavorabilità, perché tanto in stabilimento quanto in cantiere, può essere agevolmente forato, tagliato, fresato e piallato.La possibilità di assemblare a secco migliora inoltre l'affidabilità ed economicità della posa in opera e garantisce la pulizia esecutiva e del cantiere.Come tutti gli altri materiali da costruzione, anche il legno strutturale è soggetto al rispetto delle normative tecniche vigenti in Italia, siano esse determinate a livello nazionale o recepite dalla Comunità Europea.

Il legno è leggero, resistente ed economico, il legno strutturale è anche affidabile, innovativo e di aspetto gradevole.

È affidabile, perché l’intero processo produttivo segue una prassi normata e continuamente monitorata. Il risultato finale è un prodotto dalle prestazioni definite e certificate. È innovativo, perché le tecniche di progettazione, lavorazione, assemblaggio e giunzione sono in continua evoluzione e offrono sempre nuove possibilità sia in termini di fattibilità che di contenimento dei costi. È di aspetto gradevole, perché il materiale viene selezionato anche sotto l’aspetto estetico per essere presentato, in tutta la sua naturalezza, compatto e privo di difetti. Tra i suoi tanti vantaggi possiamo annoverare anche il fatto che sia un buon isolante termico, elettrico ed acustico; un materiale igroscopico, in grado quindi di assorbire le variazioni di umidità dell’ambiente; un materiale organico. Un’altra grande opportunità di impiego del legno nelle costruzioni è oggi offerta dai centri di lavoro a CONTROLLO NUMERICO. Tali tecnologie, veramente sofisticate e raffinate, proiettano il progetto col legno verso scenari finora nemmeno immaginabili. Con tali macchine la lavorazione del legno supera il condizionamento del tempo - la lavorazione di taluni particolari costruttivi difficili e complicati viene eseguita in pochi secondi – e si potrà sempre più eliminare la presenza di altri materiali spesso fonte di patologie in molti componenti lignei.

-->

Il movimento moderno

Il mio concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura, finché facciamo parte della civiltà, poiché essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto - William Morris, 1881